News by logo news

Multa da 10 milioni ad Amazon per pratica commerciale scorretta

Nel mirino dell’Antitrust l’opzione pre impostata “acquisto periodico” che andrebbe a limitare la scelta dei consumatori

Financialounge.com 24/04/2024

Multa da 10 milioni ad Amazon per pratica commerciale scorretta
Dieci milioni di euro di multa per una presunta pratica commerciale scorretta messa in atto da Amazon. Sono le conclusioni alle quali è giunta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha comminato la sanzione in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l.

LA PRE SELEZIONE CONTESTATA

Secondo quanto accertato dall’istruttoria dell’Antitrust, la pratica commerciale scorretta consiste nella pre-selezione, sul sito amazon.com, dell’opzione “acquisto periodico” per un’ampia selezione di prodotti. In pratica, invece dell’opzione “acquisto singolo”, ovviamente la più richiesta e consona alle esigenze dei clienti, nel momento del check out si è costretti a togliere l’opzione per l’acquisto ripetuto. Quando, naturalmente, ci si accorge della presenza dell’opzione pre-impostata.

LIMITATA LA LIBERTÀ DI SCELTA

“In questo modo – si legge nella nota dell’Antitrust - viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto - anche senza effettivo bisogno - limitando così la facoltà di scelta. Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli”.

RISTORO PER I CLIENTI

Nella stessa istruttoria l’Antitrust aveva inoltre contestato la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Tuttavia, rispetto a questo punto, l’Autorità ha ritenuti congruo l’impegno di Amazon a predefinire solamente l’opzione di consegna gratuita. Amazon, inoltre, si è impegnata tramite le due società del gruppo a erogare un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono lamentati con il servizio clienti per questa condotta.
Share:
Tutte le news

Solo fonti di qualità

CERCA PER FONTE
button ADVFN Italia News
button Financialounge News


Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network