News by logo news

Tesla, cresce l'attesa per i conti 2024 previsti in ribasso

Il consensus è per un utile per azione di 51 centesimi, in calo del 40% su base annua su un fatturato di 22,3 miliardi di dollari

ADVFN Italia News 23/04/2024

Tesla, cresce l'attesa per i conti 2024 previsti in ribasso
Cresce l’attesa per i risultati del primo trimestre 2024 di Tesla. Nel pre-mercato il titolo è in rialzo di oltre mezzo punto percentuale, dopo aver lasciato sul terreno il 3,4% nella seduta di ieri. Le azioni (TSL) della società produttrice di autoelettriche ha perso il 42,8% da inizio anno. I conti di questo trimestre saranno un po’ la prova del nove per Tesla, dando indicazioni sulla sua capacità di mantenere o meno la leadership in un mercato ormai penetrato da tantissimi concorrenti, soprattutto cinesi. Tesla ha affermato che la crescita del volume dei suoi veicoli “potrebbe essere notevolmente inferiore al tasso di crescita raggiunto nel 2023”.

L'ATTESA DELLA TRIMESTRALE

“Aspettatevi dei fuochi d’artificio”, ha previsto l’analista di Ubs, Joseph Spak, aggiungendo che i margini lordi automobilistici per Tesla, esclusi i crediti ambientali, e il flusso di cassa libero saranno parametri chiave. “Un trimestre con flussi di cassa liberi negativi sembra possibile”, ha scritto Spak,segno che i conti potrebbero portare molta volatilità sul titolo.

IL CONSENSUS PER L'EPS

La società di veicoli elettrici ha riportato un utile del quarto trimestre di 71 centesimi per azione. Ora gli analisti, in media, si aspettano che la società riporti utili di 51 centesimi per azione, in calo del 40% su base annua (YoY), su un fatturato di 22,3 miliardi di dollari (+11,5% YoY). In Cina, Bloomberg calcola che la quota di mercato sia scesa sotto il 7% contro un valore superiore al 10% nella prima parte del 2023.

IL CALO DELLE VENDITE

All’inizio di questo mese, Tesla ha dichiarato di aver consegnato 387.000 auto elettriche ai clienti durante i primi tre mesi dell’anno, il 9% in meno rispetto al primo trimestre del 2023 e riflettendo il crollo della domanda per le sue auto, soprattutto in Cina, anche se ha tagliato significativamente i prezzi. Tesla ha annunciato lunedì scorso che licenzierà oltre il 10% dei suoi dipendenti, una decisione che Elon Musk ha attribuito al rallentamento della crescita dell'azienda.
Share:
Tutte le news

Solo fonti di qualità

CERCA PER FONTE
button ADVFN Italia News
button Financialounge News


Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network